Chiamaci: 338 9185063

Sovrappeso e Obesità

Trattamento dell'eccesso di peso

La dott.ssa Grande pone grande attenzione alle persone con problemi di sovrappeso-obesità, per aiutarle a sviluppare abilità, comportamenti e risposte cognitive valide per perdere e mantenere il peso corporeo.

Affrontare attivamente 
il problema

I programmi tradizionali dell’obesità si basano sulla “prescrizione” della dieta e dell’attività fisica e determinano raramente una modificazione dello stile di vita persistente, perché il paziente non acquisisce le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. In questo modo il risultato più frequente è che il paziente recuperi l’intero peso perduto.
Il compito del Dietista è quello di educare a regolarizzare lo stile di vita, trasformando il paziente nel vero protagonista attivo della sua storia verso il peso forma , dando priorità alle esigenze personali, attraverso un regime di condivisione con il terapeuta.

Niente più 
demonizzazioni

Il trattamento è indicato per le persone in eccesso di peso, ovvero quando l'Indice di Massa Corporea (IMC) è ≥ 25.
L’IMC si calcola dividendo il peso in kg per l’altezza al quadrato in metri (kg/m2). Durante il trattamento vengono forniti tutti gli strumenti e le strategie necessari per gestire la propria alimentazione ed essere in grado di aiutare il paziente a raggiungere una conoscenza alimentare tale da permettergli non solo di riconoscere e correggere autonomamente i piccoli errori alimentari, ma anche di ritrovare il proprio equilibrio individuale, migliorando il rapporto con il cibo senza demonizzazioni.
DURATA DEL TRATTAMENTO
La durata del trattamento è di 12 mesi (6 di perdita di peso e 6 di mantenimento) e prevede incontri individuali con medico, dietista, psicologo e fisioterapista.

IL TRATTAMENTO
Con il trattamento il paziente impara a calcolare le calorie introdotte e consumate, a pianificare da solo il suo programma di dieta e di attività fisica e le più moderne strategie psicologiche per affrontare gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso. Il trattamento va considerato come un’opportunità per iniziare una “nuova vita” non più condizionata dai problemi associati all’obesità. Come qualsiasi cambiamento ci sono difficoltà, ma i vantaggi ottenibili sono enormi e includono: riduzione del rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiovascolari, migliorare la forma fisica e la qualità della vita.
Il trattamento è multidisciplinare ed è condotto da un’équipe composta da medici, dietiste, psicologi e fisioterapisti specializzati nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Il trattamento associa alla terapia dietetica e all’attività fisica personalizzata le più moderne tecniche psicologiche derivate dalla terapia cognitivo comportamentale.

DIETA
La dieta è individualizzata sulla base del consumo energetico del paziente valutato con la calorimetria indiretta. Durante la fase di perdita di peso ha l’obiettivo di creare un deficit calorico di 500-100 calorie al giorno.

ESERCIZIO FISICO
L’esercizio fisico è individualizzato sulla base dei risultati dei test funzionali eseguiti nella fase di valutazione diagnostica ed eseguito con la guida di un fisioterapista specializzato.

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
L’intervento include un insieme di procedure e strategie derivate dalla psicologia cognitivo comportamentale per aiutare il paziente a migliorare la sua capacità di aderenza alla dieta e all’esercizio fisico.

Per avere maggiori informazioni, chiama il numero 338 9185063

Share by: